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Published on 5 marzo 2014, by in Hardweb.

Consigli per la Social-izzazione, ovvero come sfruttare al meglio la tua comunicazione e la tua presenza sui social network.
Consigli per la Social-izzazione” sarà un ciclo di articoli incentrati sulle possibilità, per un’azienda, di ottenere il massimo profitto attraverso l’utilizzo dei social network. Dobbiamo qui fare una premessa importantissima che ripeteremo a ogni articolo di questa serie: i social network a volte vanno utilizzati in unione ad altre applicazioni o ad altri social network, ognuno ha le sue regole e se non le seguiremo non potremo avere il successo che stiamo cercando. Inoltre la stragrande maggioranza dei social network richiede tempo, dedizione e costanza: come al solito non si ha nulla per nulla insomma.

consigli facebook

 

Facebook

 

Contenuti

Contenuti rilevanti sono fondamentali per la tua strategia di marketing su facebook. Fai un elenco di argomenti che il tuo pubblico potrebbe trovare interessanti, metti tutto in un calendario, poi ogni giorno, o anche settimanalmente, pubblica un aggiornamento. Inizia così a creare uno spazio che le persone possano trovare coinvolgente per visitare, imparare e condividere.

Fai sempre in modo che valga la pena visitare la tua pagina. Le persone saranno più inclini a continuare a visitarla e condividerne il contenuto se fai in modo che sia sempre interessante e aggiornata. Posta molte foto, video e link ad articoli interessanti, i tipi di post che le persone condividono più volentieri.

Cerca di creare dei contenuti “esclusivi” che è possibile trovare solo sulla tua pagina. Questo è un grande incentivo per le persone che sono fan della tua pagina a seguirla regolarmente; i tuoi lettori si aspetteranno questi contenuti esclusivi e diffonderanno la tua pagina più volentieri.

Pubblica sondaggi, quiz, citazioni, ecc. per creare interesse. Diversifica il più possibile quello che condividi con i tuoi fan.

Ponete spesso delle domande ai vostri fan, in modo da sollecitare i loro commenti.

Tieni d’occhio le statistiche di Facebook per controllare quanti lettori smettono di seguirti, o nascondono i tuoi stati.

Non lasciare mai che passi troppo tempo tra un aggiornamento e l’altro.

Inviti

Uno dei primi tentativi che puoi fare per diffondere una pagina Facebook è “stimolare” le persone che sono già iscritte a essa esortandole a invitare altri amici.

Immagini

Pubblica sempre, per quanto possibile, immagini accattivanti e quanto più ad alta risoluzione. Se è possibile inoltre crea un template unico da applicare a ogni immagine affinché le tue condivisioni siano sempre riconoscibili e portino il tuo “marchio” con loro.

Traguardi

Ogni qual volta raggiungi un traguardo specifico (es. i primi 100 “mi piace” sulla pagina) proponi dei contenuti esclusivi in grado di stimolare ulteriormente l’attenzione del pubblico e promettine di nuovi al raggiungimento di un altro risultato (es. i 200 “mi piace). In questo modo, esorterai gli iscritti a invitare altri amici sulla pagina senza risultare pedante e dando loro qualcosa in cambio.

Scambio di link

Fra le soluzioni che puoi prendere in considerazione per aumentare la visibilità della tua pagina Facebook c’è anche lo scambio link con pagine di tuoi amici o pagine apposite che si trovano abbastanza facilmente sul social network. Mi raccomando, però, non abusare di questi strumenti e pensa piuttosto a incrementare i mi piace su Facebook proponendo dei buoni contenuti ai tuoi visitatori. Senza quelli, non si va da nessuna parte.

Se sei fan di altre pagine Facebook, commenta i loro stati con link alla vostra pagina quanto più spesso possibile. Otterrai risultati migliori commentando gli stati di pagine con centinaia di migliaia o milioni di fan, e facendo in modo che il vostro commento sia uno dei primi. Non esagerate però; commentare troppo spesso è fastidioso.

Posta direttamente un link alla tua pagina su altri gruppi o pagine.

Concorsi e premi

Crea dei concorsi per i tuoi fan. Fai in modo che i tuoi fan vincano qualcosa, che sia un premio virtuale o un prodotto o servizio reale offerto dalla tua attività. Fallo con regolarità, settimanalmente o una volta al mese.

“Usa i tag nelle foto”: chiedi ad ogni vincitore di caricare una loro foto con il premio ricevuto, se qualcosa di concreto, e chiedi loro di taggarsi nella foto che hanno caricato. E’ un ottimo modo per incoraggiarli a diffondere la tua pagina; molti fan saranno entusiasti e lo faranno per esprimere la loro gratitudine. Queste foto saranno raccolte nella cartella “Foto dei fan” sulla tua pagina (potresti chiamarla il club dei vincitori, una pagina che le altre persone possano vedere e aspirare a entrarvi!) e le foto con il tag compariranno anche sul loro diario, dando un’occasione ai loro amici di visitare la tua pagina.

Campagne facebook

Soluzione a pagamento è quella di iniziare una campagna facebook, Facebook è in grado di selezionare target molto precisi, selezionalo anche tu in maniera precisa.

Alcune campagne funzionano meglio con il PPC e altre con il PPM: selezionate il modello più adatto alla vostra campagna e scegliete con cura il costo massimo che volete sostenere.

Scegliere un costo unitario troppo alto o troppo basso rispetto a quelli consigliati può essere rovinoso per la vostra promozione.

Analizzate continuamente le performance delle vostre campagne e effettuate tutti gli affinamenti necessari.

Realizzate un annuncio quanto più possibile di impatto: deve venir fuori dalla pagina per poter catturare l’attenzione dei destinatari.

Colori vibranti, un buon design e frasi che catturano l’attenzione sono quanto serve per rendere un annuncio di impatto.

Verifica costantemente le conversioni

Mi piace

Non cliccare mi piace sui tuoi stessi link: mettere ”Mi Piace” ai propri post è come darsi il cinque da soli…